Materiali

Il benessere abitativo dei clienti è il principale obiettivo di Modularee
LASTRA IN GESSOFIBRA

LASTRA IN GESSOFIBRA

Per la loro composizione, le lastre in Gessofibra si prestano ad essere utilizzate per l’isolamento acustico, termico e per l’antincendio. Sono inoltre adatte anche per ambienti umidi. La composizione è documentate dal certificato d’approvazione tecnica europea ETA/03-0050 rilasciato dall’Istituto DIBIT di Berlino; la classe di reazione al fuoco secondo la norma UNI EN 13501-1 è A1. La lastra di Gessofibra non contiene alcuna sostanza dannosa per la salute e l’assenza di colle esclude qualsiasi odore sgradevole: sono un prodotto assolutamente naturale e rispondono alle direttive della biologia edile.

PANNELLO OSB

PANNELLO OSB

Materiale a base legno costituito da diversi strati, a loro volta composti da trucioli di legno prevalentemente lunghi e stretti (strand) assemblati con un legante (colla). Gli strand degli strati esterni sono paralleli al lato longitudinale o trasversale del pannello. Un rapporto lunghezza/larghezza degli strand 10:1 contribuisce a migliorare le proprietà di resistenza a flessione nella direzione dell’orientamento degli strati esterni. Gli strand dello strato interno possono essere orientati in maniera casuale, ma di norma sono perpendicolari agli strati esterni. Spessore pannello 15 mm.

PANNELLO DI MDF

PANNELLO DI MDF

Il pannello di fibra a media densità o MDF ( Medium Density Fiberboard) è un pannello a base legno prodotto con fibra di legno o di cellulosa per “via secca”, cioè avente un’umidità della fibra minore del 20% nella fase di preparazione e prodotto sotto calore e pressione con l’aggiunta di collanti. Spessore pannello 15 mm.

FIBRA DI LEGNO

FIBRA DI LEGNO

La fibra di legno è un materiale naturale utilizzato come isolante per le pareti verticali. Ha una buona inerzia termica che permette di limitare i picchi di calore proveniente dall’esterno e traslarli di qualche ora. Inoltre, questo tipo di pannello funziona bene anche come isolante acustico, perché assorbe il rumore senza rifangerlo nell’aria. La fibra di legno viene utilizzata in pannelli morbidi di spessore 160 mm, perché di più facile posa. Essendo inserita nella cavità creata si tra due montanti, tale consistenza permette un inserimento in maniera più fitta.

LANA DI ROCCIA

LANA DI ROCCIA

La lana di roccia è un ottimo isolante termico ed acustico per tutte le parti della casa. Questo materiale è utilizzato in pannelli di 160 cm che vengono inseriti tra i montanti della struttura a telaio. Tra le sue caratteristiche tecniche vi è l’idrorepellenza all’acqua; è traspirante e permette al vapore di lasciare gli spazi interni della casa; è imputrescibile ed, infine, completamente inerme per la salute umana. Viene preferita una lana di roccia con densità a 30 kg/mc più facilmente inseribile in maniera fitta nel telaio in legno.

PANNELLO DI EPS

PANNELLO DI EPS

Queste lastre di Polistirene Sintetizzato con aggiunta di graffite, si presentano di una tonalità grigio argento. All’interno della struttura, la grafite modifica sensibilmente la conducibilità termica, permettendo un maggiore isolamento invernale pur comportando costi limitati. Questo accade perché le particelle di grafite assorbono e riflettono la radiazione solare scaldando l’aria incastrata nelle cellule di stirolo. Spessore pannello 1000 mm.